Il Progetto Opera Veneta si base su:
– Un NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO di SVILUPPO per imprese artigiane,
– Una PROGETTAZIONE INTEGRATA tra filiere MODA-TURISMO-ARREDO.
Tre leve d’azione:
1. La produzione: grazie alla concentrazione di diverse aziende venete operanti nel territorio ed all’interno della medesima nicchia produttiva (mini-cluster) vi è la possibilità di risposta sempre con i massimi livelli qualitativi.
2. La formazione: è prevista l’attivazione di una Academy tecnico-professionale, per curarsi delle maestranze coinvolte, dando l’opportunità a giovani provenienti da settori ed esperienze diverse di crescere all’interno delle stesse aziende.
3. Il laboratorio creativo: è uno spazio di ricerca all’interno della sede operativa, aperto al co-working, per mettere a fattore comune le diverse competenze di molteplici professionisti. Una sorta di ambiente alchemico, nel quale la condivisione favorisce il mix creativo e dinamico contribuendo ad alimentare processi di innovazione.
Quanto sopra esposto si esplica in una PIATTAFORMA COMUNE, una sorta di HUB TERRITORIALE, i cui contenuti sono parzialmente visibili dall’esterno, fondamentale per promuovere il “saper fare”, soprattutto il “SAPER FARE CREATIVO” espressione della nostra gente e del nostro territorio.
Il tutto ovviamente racchiuso nel brand: “OperaVeneta”, portatore di nuova dimensione attiva e vivace del territorio, promotore di attività intese nel senso più ampio del termine e veicolo di bellezza, arte, cultura e paesaggio.